Unione Vegetariana Europea

scritto/traduzione di : Franco Tedaldi

Il primo ottobre è il World Vegetarian Day

Dal 1977, quando la North American Vegetarian Society ha fissato la data del World Vegetarian Day, le comunità vegetariane di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale del Vegetarismo ogni anno. La giornata è dedicata in particolare a promuovere la gioia, l'empatia e i tanti aspetti del vegetarismo che migliorano la vita nel campo de ...

… considerazioni sulla salute

* "… le diete vegetariane equilibrate sono salutari e nutrizionalmente adeguate, e hanno benefici effetti nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie." (Position of the American Dietetic Association and Dietitians of Canada -June 2003)

… rispetto per gli animali

* "800 milioni di galline, 15 milioni di pecore, 9 milioni di maiali e 3 milioni di bovini sono macellati ogni anno in Gran Bretagna". (Compassion in World Farming)

* "La questione non è 'Possono ragionare?' né 'Possono parlare?' ma 'Possono soffrire?'" (Jeremy Bentham)

… coscienza ecologica

* Esempio la scarsità d'acqua: sono necessari 100.000 litri d'acqua per produrre un solo chilogrammo di carne bovina e appena 500 litri per un chilogrammo di patate. (da Compassion in World Farming Trust, 2002). Gli esperti dicono che la crescita della domanda di carne e latticini non è sostenibile.

… il problema della fame nel mondo

* Circa tre quinti del consumo mondiale di cereali comuni è utilizzato per l'alimentazione degli animali.

* Una porzione crescente di grano è utilizzato per l'alimentazione animale nei paesi industrializzati – il 45 % dell'uso complessivo nell'Unione Europea.

* Si prevede che "persino fino al 2030 restino circa 440 milioni di persone in condizioni di denutrizione" (Fonte: FAO – World agriculture 2015/2030)


Ecco alcune idee per fare della Giornata Mondiale del Vegetarismo un successo:

* Invitare la famiglia e gli amici per una cena speciale

* Organizzare un pasto vegetariano ed invitare celebrità e persone in vista a parteciparvi

* Installare degli stand o dei gazebo in luoghi pubblici e distribuire materiale informativo

* Vendere libri di cucina

* Pianificare programmi speciali nelle scuole, nei college e nelle università

* Preparare e realizzare spettacoli radio o TV

* Pubblicare annunci sui giornali locali

* Richiedere al vostro giornale di pubblicare articoli sul vegetarismo

* Organizzare veglie e marce

* Tenere saggi e concorsi artistici per ragazzi su temi legati al vegetarismo

* Richiedere cibo vegetariano nelle aziende pubbliche

* Offrire solidarietà raccogliendo cibo vegetariano e predisporre un pasto gratuito

* Inviare cartoline ed e-cards World Vegetarian Day Cards

ecc….

Il codice DaVeggie

Il professore di simbologia George Fielding sentiva che il dolore alla schiena continuava a peggiorare. Aveva sete, era stanco e arrabbiato e gli sembrava di non essere quasi in grado di respirare. L'aria nella cripta della piccola chiesa era appesantita dai secoli e l'umidità che saliva dal suolo sembrava rubare l'ossigeno.

Fielding era rimasto accovacciato a lungo ed ora si alzava con cautela, facendo attenzione a non battere nuovamente la testa sulle pietre irregolari sopra di lui. Si toccò il bernoccolo sulla testa... Sì, era ancora lì.

Dietro di sé, sentiva il respiro regolare dell'agente speciale Louise Wells. Ne vedeva il profilo illuminato dalla luce della torcia: per l'ennesima volta quel giorno si meravigliò di quanto fosse determinata a trovare il simbolo che stavano cercando. Si chiedeva se nella vita avesse mai accettato la sconfitta.[continua]

WORLD VEGETARIAN DAY – 1ST OCTOBER 2006

Sunday, 1st October is World Vegetarian Day - and what a fantastic time to go vegetarian.

Vegetarianism is very much increasing in popularity. Approximately 7% of the UK population now shuns meat, and approximately 5 thousand people go veggie every week (The Vegetarian Society, UK).

There are many health benefits to becoming vegetarian. Scientific studies comparing vegetarians with typical Western diet eaters have found that vegetarians are considerably healthier and less likely to suffer from a wide range of illnesses than meat eaters. Illnesses such as heart disease, certain cancers, hypertension, stroke, bowel problems, appendicitis, gallstones, gout, and obesity, can all be caused, or made worse, by a meat-based diet (Food for Thought, Dr Vernon Coleman). [continue]

L'Unione Vegetariana Europea augura a tutti un felice World Vegetarian Day 2006

 


© European Vegetarian Union - Contact form